Un assaggio di Fiera con ResisDance

Ad aprire la Fiera di San Lazzaro, mercoledì 27 luglio, sarà il party-anteprima del festival curato dall’associazione PeacockLab

Manca ormai pochissimo all’inizio della Fiera di San Lazzaro. Per avere un assaggio di questa 190esima edizione, basterà visitare il parco della Resistenza la sera di mercoledì 27 luglio. Alle 18.30 avrà infatti inizio il party di anteprima di ResisDance, la prima edizione del festival organizzato dall’Associazione Culturale Peacocklab, storica firma dell’intrattenimento e della riqualificazione culturale bolognese, dal cavaticcio al guasto Village fino a Borgo Mameli.

ResisDance accoglierà un pubblico eterogeneo tramite una programmazione culturale diversificata che va dal Pop all'house music, con artisti come Fuego y Mathambre, Ralf, Pasta Boys, Majuri, mattia Trani e tanti altri.

Mentre dj set e concerti animeranno le serate dal palco centrale, l’area market proporrà prodotti originali e di tendenza per lo shopping nonché varie proposte gastronomiche.

Non mancherà il cinema grazie a una serata (domenica) dedicata a proiezioni di impegno civile: Cinemovel, il festival di cinema itinerante più famoso d’Italia, porta a ResisDance “Nulla di sbagliato” di Davide Barletti e Gabriele Gianni, un film prodotto in associazione con CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Nulla di sbagliato sarà al centro della prossima edizione di Libero Cinema in Libera Terra, Festival di cinema itinerante contro le mafie promosso da Cinemovel e Libera, per dar vita a una iniziativa per sensibilizzare le comunità educanti al tema dei diritti di ragazze e ragazzi. Il titolo della campagna è “La prima volta”, a sottolineare l’urgenza di facilitare processi di accesso alla cultura e allo studio. La proiezione sarà seguita da un momento di confronto con esperti del mondo educativo e della cultura.